| Autore |
Messaggio |
| < Petizione - Guillermo Habacuc Vargas |
|
Inviato:
Ven Nov 09, 2007 7:41 pm
|
|
|
matricola liv.3

|
|
Mi è arrivata oggi una mail che mi ha fatto rimanere a bocca aperta mi chiedo come sia possibile che succedano queste cose.
Questa è una petizione contro un artista Guillermo Habacuc Vargas che in una sua opera (io non la difinirei così,ma pura crudelta) a una sua mostra a legato un cane a una corda lasciandolo morire dalla fame davanti alle persone che visitavano la mostra.
Questa sua arte che spero molti come me lo considerino solo maltrattamento non è stata polimizzata anzi è stata premiata con un invito all'artista in questione a partecipare alla Biennale Centroamericana del 2008 come rappresentante del suo paese.
La petizione nasce per bloccare la presenza dell'artista alla biennale sperando che nessun altro faccia cose del genere facendole passare per arte.
Questo è il link del blog dove potete trovare le foto e una spiegazione + dettagliata
http://zingarellla.giovani.it/diari/1460709/importantissimo_vi_prego_leggete_e_andate_a_firmare.html
e questo è il link della petizione
http://www.petitiononline.com/13031953/ _________________ Al tempo della creazione,cielo e terra erano governati dagli dei.Gli esseri umani,ancora inermi,vivevano in pace perenne sotto l'imperatore celeste,la più potente delle divinità.
[ |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Sab Nov 10, 2007 1:24 am
|
|
|
ThE BoSs

|
|
ma nn è possibile! non ci credo! questa cosa la chiederò sicuramente alla mia insegnante di arte, voglio assolutamente saperne di più!
certo che nessun visitatore s'è ribellato o ha strappato la corda o ha portato un qualcosa di commestibile alla bestiola..questo mi scandalizza più di tutto!! non ci posso credere...
EDIT: Ho fatto un pò di ricerche visto che la cosa m'ha colpito abbastanza. Trovato questo articolo esplicativo da leggere assolutamente:
"
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.1493196412
Roma, 31 ott. – (Ign) – Biennale a rischio per Guillermo Habacuc Vargas, lo ‘'peudoartista'’ 50enne del Costa Rica che ha messo in mostra un cane randagio (guarda la fotogallery), legato in un angolo della sala, lasciandolo morire di fame e sete. Oltre 150.000 persone da tutto il mondo, in pochissimi giorni, hanno espresso la propria indignazione verso quella che, secondo loro, non può essere certo considerata un'opera d'arte.
A quanto pare Vargas avrebbe pagato dei bambini affinché catturassero un cane per poi utilizzarlo come 'opera d'arte' che consisteva appunto nel guardare l'agonia e la sofferenza fino alla morte. Ai visitatori sarebbe stato vietato di portare cibo e acqua e chiunque cercava di avvicinarsi per accudire l'animale veniva allontanato in malo modo con insulti. Sopra il cane morente, una scritta fatta di croccantini con la frase: ‘Eres lo que lees’ (‘Sei quello che leggi'). Secondo l’’artista’ lo scopo era quello di testimoniare l'indifferenza dell'essere umano nei confronti di altri esseri viventi. In un'intervista rilasciata a la 'Nación', ha dichiarato: "Lo scopo del lavoro non era causare sofferenza alla povera innocente creatura, bensì illustrare un problema. Nella mia città natale, San Josè, Costa Rica, decine di migliaia di randagi muoiono di fame e malattia e nessuno dedica loro attenzioni. Ora, se pubblicamente mostri una di queste creature morte di fame, come nel caso di Nativity, ciò crea un ritorno che evidenzia una grande ipocrisia in tutti noi. Nativity era una creatura fragile e sarebbe morta comunque su una strada". Fatto sta che il cane, secondo quanto riferisce Leonor Gonzalez, editore del supplemento culturale di ‘La Prensa’ in Nicaragua, sarebbe morto il giorno seguente a quello in cui sono state scattate le foto.
Diversa la versione della galleria nicaraguense che ha ospitato l’allestimento, secondo la quale l'artista avrebbe trovato il cane in un vicolo e l'avrebbe portato nella galleria senza che fosse previsto. Secondo loro, inoltre, sarebbe stato correttamente alimentato per tutto il tempo tranne le tre ore della mostra. Il cane non è poi morto ma secondo loro è "scappato" in un momento di disattenzione.
Ma i dubbi restano. Come è possibile che la galleria non abbia imposto a Vargas di liberare il cane? E ancora: è possibile che nessuno sia andato lì con prepotenza – anche violenza – per portarsi via l’animale? Per di più l’artista è stato scelto per rappresentare il suo Paese nella ‘Biennale Centroamericana 2008’ che si terrà in Honduras. In quest’ultimo caso, almeno, qualcosa si è mosso. Le ire di associazioni animaliste e di cittadini di ogni parte del mondo hanno fatto sì che un rappresentante della Biennale abbia contattato Vargas, mediante lettera scritta in cui è stato espresso lo sconcerto riguardo la pubblicità negativa ricevuta da ‘Sei quello che leggi’ ed è stata messa in dubbio la legittimità dell'ammissione come eccellente artista e rappresentate. A questo punto l’artista ha chiesto pubblicamente scusa e promesso che non riproporrà mai più simili progetti. Vargas, in un comunicato diffuso via web afferma che ‘Sei quello che leggi’ non verrà più chiamata "opera d'arte", in segno di rispetto verso quanti si sono sentiti offesi. Ha ammesso l'errore ed ha affermato che avrebbe dovuto salvare il cane invece di lasciarlo morire. E chiede a tutti di accettare le sue scuse.
“Far soffrire e uccidere un cane lasciandolo morire di fame per far comprendere un problema come quello del randagismo è certamente un modo perverso per informare l'opinione pubblica – dichiara Massimo Comparotto, presidente dell'OIPA Italia (Organizzazione internazionale Protezione animali) - In verità quest'opera 'artistica' è solo l'ennesimo esecrabile squallido tentativo per far parlare di sé per riempire una galleria d'arte. Josè Morales, vice presidente del 'Special Unit for Animal Protection and Rescue' ha commentato: "Il cane è stato legato senza cibo, non capisco come ciò possa essere considerato arte". Raymond Schnog, presidente della 'Humanitarian Association for Animal Protection', ha condannato l'atto definendolo pura crudeltà, "non comprendo come un animale possa essere stato lasciato morire di fame sul pavimento mentre una frase sulle pareti era stata composta usando cibo".
Queste organizzazioni stanno studiando il caso per presentare un ricorso davanti al tribunale locale.
"
Mia modesta opinione:
Allora, leggendo questo articolo non ottengo altro che conferma delle mie supposizioni. "L'artista" (termine da prendere con le pinze in questo caso) non fa altro che metterci sotto il naso e in bella vista ciò che accade quotidianamente nel mondo e noi ne siamo nella stessa maniera ben consapevoli: sappiamo benissimo delle sofferenze e della morte per stenti e malattie che innumerevoli persone/cani subiscono nelle zone più povere del mondo, ma mai come in questo caso vale il detto "lontano dagli occhi lontano dal cuore". Di certo quelle 150.00 e passa persone che hanno firmato la petizione non avranno da ridire sulle morti dei poveri cani randagi, ma gridano a gran voce allo scandalo se poi gli si mette un esemplare in bella vista. La scena irrompe così cruda e soprattutto VERA e REALE dinnanzi ai nostri occhi, entra nelle vite serene e soffocate dal perbenismo con violenza e finalmente ci mostra il contemporaneo come realmente è aldilà del muro di falsità che ci erigiamo tutt'intorno!
E' vero, appena saputa della cosa anch'io mi sono detta "ma guarda un pò tu sto gran bastardo che ha fatto!", come tutti gli altri del resto, ma ho pensato che forse un significato a questo c'era e infatti esiste, fa pensare e fa sentire anche in colpa perchè Vargas, aldilà della crudeltà del suo 'gesto', ha ragione, eccome se ne ha!
La stessa cosa è stata fatta da Oliviero Toscani con la sua campagna Anorexia e allo stesso modo e per le stesse ragioni è stato fortemente criticato quando l'unico suo crimine è farci vedere la realtà. L'unico crimine di questi uomini è farci vedere il vero e noi, da fedeli imbecilli invece di starli ad ascoltare, magari capire il loro pensiero e poi semmai esprimere una nostra opinione, spariamo a zero per il semplice fatto che la vista di quella tal cosa ci disgusta, disturba le nostre menti e rovina il grazioso quadretto bucolico cosparso di false bellezze e falsa realtà, ma sicuramente gradito alla vista e all'umore.
Per concludere, da un punto di vista umano l'installazione di Vargas è senza dubbio obiettabile e crudele, ma con i nostri 'precedenti' non credo abbiamo proprio il diritto di ribattere e parlo da obiettiva studiosa d'arte anche se questo episodio non lo catalogherei affatto come "ARTE".
EDIT 2: Girando ancora per blog non faccio altro che leggere posts/commenti di persone che affermano apertamente di volere quasi Vargas alla forca (XD) e, rendendomi conto che col papiello di roba che ho scritto prima, quasi gli ho dato ragione, mi sento più o meno una cruenta-criminale anch'io, eppure sono fermamente convinta di quello che ho detto. Il fatto è che la cosa più deplorevole che vedo in tutta la situazione è il fatto che NESSUNO si sia REALMENTE attivato per levare la bestiola da lì! MAgari tutti si aspettavano di vedere se realmente Vargas lo avrebbe lasciato morire, o fino a che punto lo avrebbero fatto deperire e qui trovo la cosa tragica: vuoi con la violenza, vuoi con le forse dell'ordine o con gli enti appositi di salvaguardia degli animali, penso che le possibilità di salvare quel cane c'erano, solo che non si sono volute attuare! E adesso che si fa? si parla..si parla..si parla..e il povero cane, sorry, Natividad è diventato il nuovo martire perchè questo siamo bravi a fare, a piagere sul latte versato! |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Sab Nov 10, 2007 2:56 pm
|
|
|
Venerabile Dio Pinguo

|
|
In linea di massima la penso anch'io come yuzu.
Per fortuna, cosi' mi ha evitato di scrivere tutto quel papiro di roba... =) _________________ Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente
non capira' nemmeno le tue parole. |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Sab Nov 10, 2007 3:26 pm
|
|
|
matricola liv.2

|
|
ma questa gente questi artisti di quest'arte degenerata...dovrebero morire di torture atroci ed estenuanti sofferenze...in nome di cosa dar ela morte ad un cane sotot gli occhi di un pubblico e chi è quel pubblico che ha pure pagato il biglietto...rcorod due anni fa a venezia non ricordo adesso il nome del museo ma c'erano due se on più orrende installazioni :
1- degli enormi tamburi africani dove sembravano dormire dei gatti(ovviament emorti ed impagliati) che dalle varie locandine si deduce che di tanot in tnaot li cambia
2-due mucche sezionate e e tu puoi guardar ein queste sezioni di mucca interesssantisismo che arte...io ho fatot anni ed ani d'acccademia e ci piango sopra all'arte ...che schifo
----------ho appena firmato la petizione-------------- _________________ Il sole sorge ogni giorno! |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Sab Nov 10, 2007 5:17 pm
|
|
|
matricola

|
|
Ragazzi quì si va davvero ben oltre il concetto di arte....
Se un artista per dire quello che deve dire prevarica la VITA (che è forse l'unica cosa singola e insostituibile che possiedono gli organismi) di un'altro essere umano è solo un criminale...e non dovrebbe essere solo una mia opinione....dovrebbe essere un concetto insito nell'opinione pubblica....io non vado a trucidare un bambino in piazza solo per denunciare l'arruolamento infantile...
"Il cane era un randagio...sarebbe morto comunque"....tutte ca**ate...vi sembra una giustificazione?...siccome credo che la veggenza sia una cosa da lasciare al mondo del fantasy non reputo accettabile una cosa del genere...
Scusate ma si possono usare molti modi di dire le cose.... _________________
 |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Nov 27, 2007 5:29 pm
|
|
|
matricola liv.1

|
|
E' semplicemente assurdo. Come può uno anche solo pensare di definire arte una cosa simile?
E' vero che un sacco di randagi muoiono di fame ogni giorno. Ma se si presenta la possibilità di salvarne anche solo uno, perché questo deve essere preso, legato ed esposto in pubblico come se nemmeno fosse un essere vivente, come se fosse un semplice oggetto? Non sarebbe stato meglio dare a lui quei croccantini, invece di metterli sul muro e spacciare il tutto per un opera d'arte solo per guadagnare soldi? E' solo uno tra tanti, potrà dire qualcuno, ma che senso ha questa frase? Anche una vita sola è importante. E la vita di Nativity sarebbe potuta essere salvata da uno qualsiasi di quelli che erano lì alla mostra, purtroppo nessuno di loro ha avuto il coraggio di dire che NO, non è assolutamente concepibile lasciar morire un cane e chiamare "arte" questo, nessuno di loro ha avuto il coraggio di prendere il cane e portarlo via fregandosene di tutti quelli che si sarebbero opposti...
Scusatemi per questo sfogo, ma sentire cose del genere mi lascia davvero... ... ...uff, non trovo nemmeno una parola adatta... -_-' _________________ Dreams are the subtle Dower
That make us rich an Hour -
Then fling us poor
Out of the Purple Door
Into the Precinct raw
Possessed before -
Emily Dickinson
I ♥ Ireland! |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Dic 04, 2007 10:16 pm
|
|
|
PaNappa the Napper

|
|
Per prima cosa devo dire che sono a dir poco sconvolto. Non ne sapevo nulla e la notizia, letta nella sua crudezza, m'ha lasciato di stucco.
Per seconda cosa devo ammettere che l'artista ha ragione: l'irrispetto per la vita è tale che meritava una messa alla berlina estrema.
Per terza cosa io sono il 353'555esimo firmatario della petizione. Questa storia del cane è FOLLIA: come dice l'articolo nel post di yuzu, possibile che nessuno abbia salvato il cane? MA COME SI FA AD USARE UN ESSERE VIVENTE E NON CONSENZIENTE PER UNA COSA DEL GENERE??? È sconvolgente... altro che opera d'arte... il fatto che abbia un significato condivisibile non vuol dire che sia giustificabile. Allucinante... _________________ firmato: Mario.
 |
|
|
|
 |
|
|
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore |
|