| Autore |
Messaggio |
| < qualcosa che non capisco... |
|
Inviato:
Ven Set 28, 2007 5:48 pm
|
|
|
Flower Princess

|
|
Il primo topic di questa sezioneeeee alèèèèèèèèèè XD
va beh, passiamo al caso che vi volevo sottoporre (spero di essere nella sezione giusta perchè, infondo, per capire questo mi sa che ci vuole un pò di analisi psicologica. Se mi sbaglio chiedo scusa ^^).
Un ragazzino, 15 anni, bocciato due anni fa e l'anno scorso passato con 2 debiti, decide di cambiare scuola e continuare a frequentare un liceo scientifico PNI (che non è esattamente un indirizzo semplicissimo...) dicendo che vuole assolutamente studiare perchè quelle cose proprio gli piacciono.
3 settimana di scuola nel nuovo anno nella nuova scuola: sta a casa 3 giorni fingendo di essere malato e si bigia i 3 successivi. I suoi genitori lo vengono a sapere e come "scusa" dice "mi ero stancato perchè ho studiato e dovevo riposarmi".
Ecco quindi la domanda: secondo voi si è rimbecillito improvvisamente? _________________ *I can't hold on to me,
Wonder what's wrong with me.
Lithium, don't want to lock me up inside.
Lithium, don't want to forget how it feels without...
Lithium, I want to stay in love with my sorrow.
Don't want to let it lay me down this time.
Drown my will to fly.
Here in the darkness I know myself.
Can't break free until I let it go.
Let me go.*
Lithium-Evanescence |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Sab Set 29, 2007 7:57 am
|
|
|
matricola liv.1

|
|
mi sa che un tipo del genere era rimbecillito già da prima
che cacchio dici afare che vuoi andare ad una scuola dove si studia se non hai mai studiato in vita tua!!??
ma non ci pensa alle spese ce un genitore sostiene per un ragazzo???
bah! _________________ Final Fantasy Fever
4° membro del GDM FAN CLUB
"Cos'è quella che tu chiami morte? Non è una semplice transizione tra uno stato e un altro? Un'attraversamento di eternità?,un incrocio di oceani cosmici? Tu chiami una semplice transizione dello stato fisico..un mondo abbandonato per raggiungere quello successivo...morte? NO! La morte, quella è un altra cosa..."
kull di Valusia |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Sab Set 29, 2007 1:32 pm
|
|
|
ThE BoSs

|
|
magari il ragazzotto la sua buona volontà pure ce la mette, ma se è "l'indole" a mancare non ci si può fare nulla. Con indole intendo la predisposizione naturale, come ad esempio un tizio che ama l'arte con tutto il cuore, ma a disegno non va più in là delle mazzerelle, e di sicuro vorrebbe invece essere un Caravaggio2, ecco..
Penso che in questo caso ci voglia sincerità: sincerità verso se stesso capendo ciò che realmente vuole/può fare e comportandosi di conseguenza, e sincerità anche da/verso i genitori che un pò di pressioni "forse" gliene fanno. E pure i genitori, se conoscono bene il figlio non avrebbero dovuto accettare, qui si parla di lavarsene le mani bellamente "l'ha chiesto lui, fatti suoi", ma questo è un altro discorso mi sa
centrato?
...
..
oppure ha scelto questa scuola nuova solo perchè c'erano i suoi amichetti?  |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Sab Set 29, 2007 11:06 pm
|
|
|
matricola

|
|
Forse sono io pessimista al massimo,ma secondo me questo ragazzino non vuole studiare e basta.Forse è andato al liceo scientifico PNI per seguire qualcuno,ma probabilmente non pensa che sia così difficile,se si permette di saltare la prima settimana di scuola così... _________________
 |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Ott 02, 2007 4:21 pm
|
|
|
Flower Princess

|
|
Allora....penso che abbiate detto cosse sensate, ma il problema non siamo riusciti a centrarlo, ma è colpa mia che vi ho dato pochi particolari, scusatemi.
| Yuzu ha scritto: | | magari il ragazzotto la sua buona volontà pure ce la mette, ma se è "l'indole" a mancare non ci si può fare nulla. Con indole intendo la predisposizione naturale, come ad esempio un tizio che ama l'arte con tutto il cuore, ma a disegno non va più in là delle mazzerelle, e di sicuro vorrebbe invece essere un Caravaggio2, ecco.. |
ecco, io penso che questo discorso sia molto sensato, ma lui in realtà è portato per quell'indirizzo e se studiasse ce la farebbe benissimo, ma forse gli manca l'indole a studiare...boh
| Yuzu ha scritto: | | genitori che un pò di pressioni "forse" gliene fanno. E pure i genitori, se conoscono bene il figlio non avrebbero dovuto accettare, qui si parla di lavarsene le mani bellamente "l'ha chiesto lui, fatti suoi", ma questo è un altro discorso mi sa |
i genitori hanno cercato di fargliene il meno possibile, cioè: è ovvio che il solo fatto di sapere che i genitori sarebbero molto felici di vedere uno dei figli diplomati allo scientifico fa pressione di per sè, ma era una cosa che non potevano eliminare, no?
Per il fatto di lavarsene le mani...a me non hanno dato questa impressione: hanno cercato di far decidere il figlio, ma gli hanno proposto di tutto e di più, cercando di capire se era davvero deciso a proseguire per quella strada.
| Luthy ha scritto: | | Forse sono io pessimista al massimo,ma secondo me questo ragazzino non vuole studiare e basta.Forse è andato al liceo scientifico PNI per seguire qualcuno,ma probabilmente non pensa che sia così difficile,se si permette di saltare la prima settimana di scuola così... |
No, non conosceva nessuno e sapeva che era difficile: dimentichi che è stato bocciato al PNI e si è intestardito a voler continuare in quell'indirizzo. Però, se fosse solo una questione di orgoglio, si metterebbe a studiare di brutto per dimostrare che lui è capace a fare quella scuola, no? _________________ *I can't hold on to me,
Drown my will to fly.
Let me go.*
Lithium-Evanescence |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mer Ott 03, 2007 3:54 pm
|
|
|
matricola

|
|
| Yvaine ha scritto: |
| Luthy ha scritto: | | Forse sono io pessimista al massimo,ma secondo me questo ragazzino non vuole studiare e basta.Forse è andato al liceo scientifico PNI per seguire qualcuno,ma probabilmente non pensa che sia così difficile,se si permette di saltare la prima settimana di scuola così... |
No, non conosceva nessuno e sapeva che era difficile: dimentichi che è stato bocciato al PNI e si è intestardito a voler continuare in quell'indirizzo. Però, se fosse solo una questione di orgoglio, si metterebbe a studiare di brutto per dimostrare che lui è capace a fare quella scuola, no? |
Mah,non è detto.
Un mio compagno ha ragionato come questo ragazzino.Bocciato a 15 anni ha ripreso lo stesso il liceo classico perché diceva che voleva far vedere a tutti che ce la faceva.
A metà anno ha cambiato scuola.
La motivazione non gliel'ho chiesta,ma è facilmente intuibile:io ho visto che scioperava e studiava poco,come faceva ad avere buoni voti,anche se con professori diversi da quelli dell'anno precedente?
Come vedi,l'orgoglio non sempre c'è.
E' un modo come un altro per nascondersi dietro una scusa,prima di ammettere la sconfitta.
Ora non dico che anche per questo ragazzino sia la stessa cosa,ma la scusa che ha dato ai genitori mi pare alquanto stupida.SA che è difficile,lo dici tu stessa:allora come mai ha bisogno di riposarsi?Per un'intera settimana,poi!
Capisco almeno un giorno,ma ci sono periodi in cui al liceo non è permesso neppure ammalarsi per gli esami in un dato periodo... _________________
 |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Lun Ott 08, 2007 9:35 pm
|
|
|
PaNappa the Napper

|
|
Mmmmh, da come la mette Yvaine a me sembra sembra semplicemente un po' svogliato, e lo dico perché io sono svogliatissimo e mi rendo conto che quando non studio perché non mi va dopo me ne pento... _________________ firmato: Mario.
 |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Ott 09, 2007 7:32 pm
|
|
|
Flower Princess

|
|
| Luthy ha scritto: | | E' un modo come un altro per nascondersi dietro una scusa,prima di ammettere la sconfitta. |
In effetti ci ho pensato anche io
| Panapp ha scritto: | | Mmmmh, da come la mette Yvaine a me sembra sembra semplicemente un po' svogliato, e lo dico perché io sono svogliatissimo e mi rendo conto che quando non studio perché non mi va dopo me ne pento... |
sì, te ne penti e magari fai la tirata di ore e ore di studio, giusto? Lui invece no! è questo anche che mi stupisce! Cioè, io faccio parte della massa che magari non studia per un giorno, ma il giorno dopo recupero tutto! Invece lui....boh, non riesco a capire come ragiona. Ci ho parlato ieri, dice che non ce la può fare, ma se non ci si mette è ovvio! No? _________________ *I can't hold on to me,
Drown my will to fly.
Let me go.*
Lithium-Evanescence |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Ott 09, 2007 11:57 pm
|
|
|
PaNappa the Napper

|
|
| Yvaine ha scritto: | | panapp ha scritto: | | quando non studio perché non mi va dopo me ne pento... |
sì, te ne penti e magari fai la tirata di ore e ore di studio, giusto? |
Eh, per forza...
| Yvaine ha scritto: | | Lui invece no! è questo anche che mi stupisce! |
Mi dispiace per lui! é_è _________________ firmato: Mario.
 |
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mer Ott 10, 2007 11:03 am
|
|
|
matricola

|
|
| Yvaine ha scritto: |
sì, te ne penti e magari fai la tirata di ore e ore di studio, giusto? Lui invece no! è questo anche che mi stupisce! Cioè, io faccio parte della massa che magari non studia per un giorno, ma il giorno dopo recupero tutto! Invece lui....boh, non riesco a capire come ragiona. Ci ho parlato ieri, dice che non ce la può fare, ma se non ci si mette è ovvio! No? |
Probabilmente pensa di aver perso troppo tempo inutilmente, e che ormai sia impossibile recuperare. Forse è proprio la paura di non farcela che lo blocca e gli impedisce di studiare e di credere di nuovo nelle proprie capacità.
|
 |
|
Inviato:
Sab Ott 13, 2007 9:15 am
|
|
|
Flower Princess

|
|
sì, ma questo avrebbe senso almeno almeno dopo 3 o 4 mesetti di scuola, no? _________________ *I can't hold on to me,
Drown my will to fly.
Let me go.*
Lithium-Evanescence |
|
|
|
 |
|
|
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore |