Blind Pub





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Odissea
MessaggioInviato: gio dic 11, 2008 3:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:50 pm
Messaggi: 27
«Non ho il latte per i miei figli», gara
di solidarietà. Il sindaco: «Lo aiuteremo»

Commenti Invia Stampa

di Chiara Boiani
PESARO (23 novembre) - Di appelli ne ha fatti tanti. Ha bussato alle porte del Comune di Montecalvo in Foglia, si è rivolto al parroco per avere sostegno e conforto. Poi alla Caritas e alla Provincia. Ora Rinaldo Donnarumma, 39enne di Borgo Massano, padre di tre figli e affetto da una grave forma di distrofia maculare che lo sta portando a perdere completamente la vista, lancia un ultimo, disperato, grido d’aiuto. E lo fa attraverso una lettera, pubblicata sul sito del nostro quotidiano, che condensa in poche righe il dramma di un uomo che non sa più come provvedere alla propria famiglia. Da mesi, infatti, Rinaldo e la moglie Rosa devono sopravvivere e mantenere i figli, 2 femmine di 13 e 6 anni e un maschietto di 11, solo con la sua pensione d’invalidità di 400 euro. Ma le spese a cui far fronte sono tante. E ci sono anche le rate del mutuo sulla casa da pagare, 700 euro ogni mese.

«Sono un disabile ipovedente – scrive Donnarumma – Ho lavorato fino a giugno 2007, poi mi sono dovuto licenziare a causa dell’aggravarsi della mia malattia. Ho svolto un corso di centralinista per non vedenti con iscrizione all’albo professionale. Per il lavoro mi dicono di aspettare, ma è già un anno che aspetto, stiamo facendo la fame. La mia bimba più piccola un giorno mi ha detto «Babbo tutti i miei amici hanno la merenda, perché io no? Immaginate il mio stato d’animo».

L’odissea di Rinaldo comincia un anno fa. «Nell’estate del 2007 – spiega - mi sono dovuto licenziare. Lavoravo, ormai da sette anni, per la ditta di mobili “Holding Spar”. Ma a causa della mia malattia vedevo pochissimo, avevo continui mal di testa e vertigini. Ho dovuto mollare. Poi mi sono rivolto all’Unione Italiana Ciechi, che mi ha consigliato di frequentare un corso per centralinisti non vedenti. L’ho fatto e sono in attesa di un’occupazione. Nella graduatoria provinciale sono il primo della lista, ma sono mesi che aspetto e ancora niente. Eppure la legge 133 per i disabili dovrebbe tutelarmi, permettermi un’occupazione». Non chiede aiuti economici, non vuole soldi o prestiti, Rinaldo. Ma solo un’occupazione, uno stipendio fisso per provvedere ai bisogni della propria famiglia.

Nel frattempo, sul web, l’appello di Donnarumma non è passato inosservato. E in tanti si stanno già mobilitando per far recapitare alla sfortunata famiglia pacchi di biscotti, vestiti o piccole donazioni. Anche il Comune di Montecalvo in Foglia lancia un messaggio di speranza. «Ci stiamo dando da fare - spiega il sindaco, Giuliana Valentini - per trovare una soluzione ai problemi di Donnarumma e della sua famiglia. Il nostro è un piccolo Comune e il posto da centralinista non esiste. Ma il centro per l’impiego e l’Asur stanno cercando un’altra occupazione per Rinaldo e per la moglie».


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odissea
MessaggioInviato: gio dic 11, 2008 10:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 11, 2008 1:01 am
Messaggi: 217
Località: verona
CIAO SE POSSO FACENDO PARTE DI ALTRI DUE FORUM, LANCIO UN APPELLO PER CHI POTRA' INVIARE QUALCOSA VOLENTIERI... MI SPIACE MOLTO E SPERO PRESTO LA FAMIGLIA TORNI AD ESSERE PIU SERENA... CORAGGIO E ANCHE QUI NEL POSSIBILE CI MOBILITEREMO!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odissea
MessaggioInviato: ven dic 12, 2008 9:08 am 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:50 pm
Messaggi: 27
grazie grazie grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odissea
MessaggioInviato: sab dic 13, 2008 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 16, 2008 5:03 pm
Messaggi: 122
Località: San Bonifacio (vr)
Vedrai che tu o tua moglie troverete lavoro magari tu intanto fai il casalingo e qualche lavoretto stagionale per tua moglie lo si trova.Ci mobilitiamo dai...

_________________
Immagine
Qual è il colmo per una centralinista? Avere problemi di... linea.Meglio l'erba del vicino che un vicino da erba!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odissea
MessaggioInviato: sab dic 13, 2008 9:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:50 pm
Messaggi: 27
mia moglie adesso va ad accudire un vecchietto 3 volte a settimana
lei sta cercando da per tutto
ma non trova niente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odissea
MessaggioInviato: sab dic 20, 2008 10:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:50 pm
Messaggi: 27
RAGAZZI SICCOME FATE PARTE DELL'UNIONE ITALIANA DEI CECHI E NON VI FREGA NIENTE DEI MERIDIONALI COME ME NON SO COSA DIRVI PER ME POTETE PENSARE QUELLO CHE VOLETE
ALLA FINE E' IL PATETERNO CHE GIUDICA.
SE NON VOLETE CHE VI DO FASTIDIO BASTA ESSERE EDUCATI E DIRLO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odissea
MessaggioInviato: sab dic 20, 2008 10:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:50 pm
Messaggi: 27
NON SONO UN MAFIOSO COME VI HANNO DETTO DI ME


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odissea
MessaggioInviato: sab dic 20, 2008 10:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 11, 2008 1:01 am
Messaggi: 217
Località: verona
SCUSA chi ha detto che sei mafioso??? qualcuno qui per caso non mi pare??? cercheremo come potremo di aiutarti e io ho gia espanso che chi trova qualche aggancio o se sentiamo per qualche lavoro te lo diremo sicuramente dicci la tua citta esatta per favore grazie...PURTROPPO QUELLO DEL LAVORO E' UN DILEMMA PER TUTTI E TANTI come te e me non trovano purtroppo cmq, se sentiremo te lo diremo sicuramente. Ah ho visto il tuo paese ciao e non mollare!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odissea
MessaggioInviato: sab dic 20, 2008 10:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:50 pm
Messaggi: 27
VOGLIO DIRE CHE PER NOI E' UN TRISTE NATALE E A RIGUARDO DELL'UIC DI PESARO E' INUTILE SPERARE.
FORSE PERCHE' SONO MERIDIONALE.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odissea
MessaggioInviato: sab dic 20, 2008 10:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:50 pm
Messaggi: 27
RAGAZZI SCUSATE MA NON POTETE CAPIRE FORSE QUELLO CHE STO PASSANDO IO ADESSO.


Top
 Profilo  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Vai a:  
cron
Powered by phpBB