Blind Pub





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sistemi Operativi e Disabilità Visiva
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 9:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 18, 2008 9:09 am
Messaggi: 83
Località: Venezia
Apro questo argomento perchè da molti anni si sente parlare di Linux come di altri sistemi operativi, utilizzati da persone che conosciamo ma nel momento che uno come me, obbligato ad usare uno screen reader che gira sotto Windows per gestire le operazioni sulla macchina tenta l'approccio con l'altro sistema operativo scopre che lo screen reader in dotazione è alquanto deludente. Cosa ne pensate a riguardo? Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistemi Operativi e Disabilità Visiva
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 10:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 17, 2008 4:41 pm
Messaggi: 110
Località: Polo Sud
Per curiosita', in passato feci una ricerca per vedere quali e quanti
screen reader vi fossero per Linux, trovando anche piu' risultati
del previsto (non so dire se realmente funzionassero o se fossero
semplicemente in uno stato di sviluppo iniziale).
Ricordi cosa hai provato? Esperienza del tutto negativa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistemi Operativi e Disabilità Visiva
MessaggioInviato: sab ago 02, 2008 10:41 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 18, 2008 9:09 am
Messaggi: 83
Località: Venezia
ho provato ubuntu in modalità live dvd e lo screen reader orca. il mio giudizio da profano di linux, non può essere considerato del tutto obiettivo cosa che mi dispiace perchè ammiro il lavoro fatto con passione da miliaia di programmatori nel mondo e anche per la bella filosofia che sta dietro al mondo open source. considerando invece solo la sintesi vocale gestita da orca, devo dire che mi aspettavo una voce più chiara e comprensibile ma così non è. probabilmente perchè all'origine gli sviluppatori si sono orientati su lingue diverse dall'italiano oppure perchè non sia stata data importanza ad un software poco richiesto tra gli addetti della comunità open source. certo che l'essere stati vincolati ad utilizzare software assistivi sviluppati prevalentemente per girare sotto windows ha limitato molto la libertà di scelta del sistema operativo e di conseguenza del hardware. bye bye.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistemi Operativi e Disabilità Visiva
MessaggioInviato: sab ago 02, 2008 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 17, 2008 4:41 pm
Messaggi: 110
Località: Polo Sud
Il problema principale, probabilmente, risiede nel fatto che le voci
free di Orca non sono pensate per l'italiano (come hai giustamente
detto). Inoltre potrebbero avere anche delle limitazioni legate al
fatto che, alla fin fine, sono pur sempre sviluppate gratuitamente
a "tempo perso". Pare comunque che Orca possa utilizzare anche
voci commerciali, volendo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistemi Operativi e Disabilità Visiva
MessaggioInviato: sab ago 02, 2008 1:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 18, 2008 9:09 am
Messaggi: 83
Località: Venezia
Cita:
Pare comunque che Orca possa utilizzare anche
voci commerciali, volendo...

appunto! speriamo che qualcuno si sia cimentato e ci dica come è andata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistemi Operativi e Disabilità Visiva
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 6:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun lug 28, 2008 5:28 pm
Messaggi: 3
Ciao,
ecco un argomento molto interessante.
Io mi occupo proprio di linux nel mio lavoro e vi posso assicurare che è un ottimo sistema operativo soptrattutto nelle sue funzionalità di networking è praticamente insuperabile.
In effetti, però, la componente applicativa non è ai livelli dei sistemi operativi proprietari e di conseguenza anche i sintetizzatori vocali non sono di alto livello.
Dato che il sistema è open e che è sviluppato da un sacco di programmatori volonterosi e da studenti universitari, c'è da sperare che venga portato avanti anche lo sviluppo di screen reader in modo da rendere il sistema un po' più accessibile.
Io personalmente non uso lo screen reader ma posso comunque fare delle prove e installare quello che hai provato tu, magari è uscita una nuova versione.

ciao
ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistemi Operativi e Disabilità Visiva
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 7:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 18, 2008 9:09 am
Messaggi: 83
Località: Venezia
radiolinux ha scritto:
Ciao,
ecco un argomento molto interessante.
Io mi occupo proprio di linux nel mio lavoro e vi posso assicurare che è un ottimo sistema operativo soptrattutto nelle sue funzionalità di networking è praticamente insuperabile.
In effetti, però, la componente applicativa non è ai livelli dei sistemi operativi proprietari e di conseguenza anche i sintetizzatori vocali non sono di alto livello.
Dato che il sistema è open e che è sviluppato da un sacco di programmatori volonterosi e da studenti universitari, c'è da sperare che venga portato avanti anche lo sviluppo di screen reader in modo da rendere il sistema un po' più accessibile.
Io personalmente non uso lo screen reader ma posso comunque fare delle prove e installare quello che hai provato tu, magari è uscita una nuova versione.

ciao
ste

Grazie per il tuo apporto a questo argomento interessante come hai detto ma che ci taglia fuori perlomeno fino a questo momento. Purtroppo non riesco a dirti la versione di Orca che è inclusa nella versione live dvd che ho provato ma non credo che ce ne siano tante. Speriamo che arrivino altri apporti da sperimentatori come noi. Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistemi Operativi e Disabilità Visiva
MessaggioInviato: lun set 01, 2008 6:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 16, 2008 5:03 pm
Messaggi: 122
Località: San Bonifacio (vr)
Ho un Laptop Acer di ultima generazione e vorrei provare Linux Ubuntu,basta scaricarlo,fare il cd rom e riavviare il computer con il cd rom inserito?
Mi ricordo che anni fa' con Linux Knopix facevo così!
Fatemi sarere ed evviva l'Open Source!

Immagine

_________________
Immagine
Qual è il colmo per una centralinista? Avere problemi di... linea.Meglio l'erba del vicino che un vicino da erba!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistemi Operativi e Disabilità Visiva
MessaggioInviato: lun set 01, 2008 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 17, 2008 4:41 pm
Messaggi: 110
Località: Polo Sud
Si', puoi fare cosi' se prendi un LiveCD.
Ovviamente serve piu' che altro per provare il sistema operativo,
per un uso serio dovrebbe comunque essere fatta un'installazione
standard! faccina sorridente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistemi Operativi e Disabilità Visiva
MessaggioInviato: dom nov 09, 2008 2:09 am 
Non connesso

Iscritto il: sab nov 08, 2008 6:10 pm
Messaggi: 4
ciao a tutti,sono nuovo del forum,ma da amatore e appassionato di informatica vorrei per quel poco possibile,poter dare un minimo di contributo,lasciando un link ad un sito (www.pc-facile.com)che ritengo sia utile per notizie glossario o quantaltro fosse di necessita' per chi ne avesse bisogno,e' valido sia per download,guide,news forum ecct, a diversi argomenti.tutto sommato non e' molto ,ma val la regola che tutto aiuta.

ciao alla prossima
EMANUELE


Top
 Profilo  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Vai a:  
cron
Powered by phpBB