Blind Pub





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: accessibilità del forum
MessaggioInviato: lun lug 21, 2008 3:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 18, 2008 9:09 am
Messaggi: 83
Località: Venezia
Mobius ha scritto:
margherito ha scritto:
il mio browser IE 6 ma non dipende dal browser ma da jaws perchè per accedere al menù a tendina bisogna attivare la modalità maschere dello screen reader, e probabilmente questo porta a provocare l'inconveniente da me indicato.

Ok, grazie per la spiegazione!
Appena metto le mani su jaws (o con un PC con jaws) provo a testare anch'io il menu a tendina.
Ovviamente daro' un'occhiata anche al resto... =)

Silvia78 ha scritto:
Ciao, un appunto accessorio sugli emoticon. Nella finestra di composizione del messaggio passando sopra alle faccine con il puntatore del mouse o con il tasto tab, si sente il nome in inglese. Per chi usa software ingrandente penso abbia poca importanza perché si riesce a vedere la faccina. Invece per chi usa solo lo screen reader forse sarebbe meglio tradurrre i nomi in italiano, così anche un non vedente che non parla inglese può divertirsi ad usarli nei messaggi. Che ne dite? Se è un appunto superfluo cestinatelo pure.

No, non e' affatto superfluo... anzi mi pare una buona idea!
Aggiungo alla lista... =)

ecchime qua! ho preso più confidenza con il sito così da poter rilevare quelli che sono problemi dati dallo screen reader. il primo link delle pagine del sito che jaws mi legge è questo: "imageset/site_logo
" e dovrebbe corrispondere al nome del sito oppure ad un link che porti sempre alla prima pagina del sito stesso. continuando con l'esplorazione trovo: * Logout [ margherito ]
* 0 nuovi messaggi privati
* Cerca
* Iscritti
* Pannello di Controllo Utente
. jaws legge ogni volta l'asterisco anteposto al link che forse potrebbe essere evitato. procedendo trovo link come questo "Messaggi senza risposta |" dove jaws legge l'ultimo simbolo con la parola "Sbarra". nella pagina dedicata al'invio dei messaggi ho scoperto che ci sono una serie di link di pagina corrispondenti ai famosi emoticon senza l'etichetta apparte un paio tipo "Cry" e "Idea". a questi si aggiungono 10 pulsanti senza etichette. adesso parliamo delle tabelle; argomento controverso nel mondo dei webmaster con un occhio all'accessibilità. quando voglio guardare le risposte ad un argomento, noto che viene utilizzata una tabella per ogni risposta, cosa che mi costringe a passare in rassegna anche i link che si ripetono per ogni risposta tipo "Manda un messaggio privato a", e "Rispondi citando". con una tabella unica riuscirei a consultare tutte le risposte in maniera bidimensionale anzichè sequenziale. bene! sono a disposizione di Mobius per collaborare al chiarimento di eventuali dubbi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessibilità del forum
MessaggioInviato: lun lug 21, 2008 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 17, 2008 4:41 pm
Messaggi: 110
Località: Polo Sud
La frase "imageset/site_logo" e' effettivamente un errore che si risolve alla svelta.
Concordo inoltre con l'eliminare asterischi e barre che precedono o seguono i link.
Anche questo e' risolvibile senza problemi.

Passiamo alla pagina di invio messaggi, questa deve essere completamente
risistemata, ha una marea di pulsanti inutili (e probabilmente senza descrizione).
Nessun problema a riguardo, necessita solo di un attimo di tempo libero... =)
Sempre in quella pagina vi sono vari elementi (quali la lista delle faccine, la lista
dei colori, ecc.) che mi lasciano dubbioso... che ne faccio? Un'idea potrebbe
essere quella di lasciare accessibili questi elementi solo a chi ne sente la
necessita' (tanto per dire, io non li uso mai). La navigazione senza questi
elementi dovrebbe risultare facilitata. Potrebbe andare?

Infine arriviamo all'unica parte complessa, le risposte suddivise in varie
tabelle. Qui devo fare un attimo mente locale sulla situazione prima di
pronunciarmi su cio' che riesco a fare in tempi umani... =)

Ti ringrazio nuovamente per i preziosi consigli, metto tutto in lista (le modifiche
piu' semplici verranno fatte nel giro di un paio di giorni)!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessibilità del forum
MessaggioInviato: lun lug 21, 2008 7:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 18, 2008 9:09 am
Messaggi: 83
Località: Venezia
Mobius ha scritto:
La frase "imageset/site_logo" e' effettivamente un errore che si risolve alla svelta.
Concordo inoltre con l'eliminare asterischi e barre che precedono o seguono i link.
Anche questo e' risolvibile senza problemi.

Passiamo alla pagina di invio messaggi, questa deve essere completamente
risistemata, ha una marea di pulsanti inutili (e probabilmente senza descrizione).
Nessun problema a riguardo, necessita solo di un attimo di tempo libero... =)
Sempre in quella pagina vi sono vari elementi (quali la lista delle faccine, la lista
dei colori, ecc.) che mi lasciano dubbioso... che ne faccio? Un'idea potrebbe
essere quella di lasciare accessibili questi elementi solo a chi ne sente la
necessita' (tanto per dire, io non li uso mai). La navigazione senza questi
elementi dovrebbe risultare facilitata. Potrebbe andare?

Infine arriviamo all'unica parte complessa, le risposte suddivise in varie
tabelle. Qui devo fare un attimo mente locale sulla situazione prima di
pronunciarmi su cio' che riesco a fare in tempi umani... =)

Ti ringrazio nuovamente per i preziosi consigli, metto tutto in lista (le modifiche
piu' semplici verranno fatte nel giro di un paio di giorni)!

beh! Mobius, togliere gli emoticon e i colori dei caratteri non mi sembra giusto nei confronti di chi ci vede. non saprei però che consiglio darti a riguardo; di primo acchito mi verrebbe da pensare alla possibilità di personalizzazione delle pagine di invio messaggi dove gli ipovedenti potrebbero avere l'attuale pagina mentre per screen reader si potrebbero sfruttare menù a tendina sia per le emoticon che per i colori, ma solo tu sai quanto lavoro ci può stare dietro a tale soluzione. i pulsanti puoi lasciarli tranquillamente basta che abbiano i tag. come immaginavo, la parte più dura da digerire sarebbero state le tabelle. jaws ha una combinazione di comandi per gestire le tabelle premendo i tasti ctrl + alt e lavorando con le quattro frecciette si decide da che parte muoversi all'interno della tabella. se la tabella è ben fatta, jaws ti legge l'intestazione della colonna nel momento che ti sposti lateralmente, altrimenti ti legge la prima casella della riga se vai su o giù. ti dico questo solo per farti conoscere una potenzialità che gli screen reader hanno ma che poche volte ho potuto sfruttare nei tanti siti che ho visitato. complimenti per il tuo lavoro e alla prossima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessibilità del forum
MessaggioInviato: lun lug 21, 2008 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 17, 2008 4:41 pm
Messaggi: 110
Località: Polo Sud
margherito ha scritto:
togliere gli emoticon e i colori dei caratteri non mi sembra giusto nei confronti di chi ci vede.

Tieni presente che potrei comunque creare due stili differenti per il forum,
uno completo ed uno semplificato incentrato sull'usabilita'. Per chi volesse la
versione completa potrebbe sempre attivarla in modo autonomo andando sulle
proprieta' del proprio profilo. Era comunque un'idea, se poteva aiutare! =)

margherito ha scritto:
jaws ha una combinazione di comandi per gestire le tabelle premendo i tasti ctrl + alt e lavorando con le quattro frecciette si decide da che parte muoversi all'interno della tabella. se la tabella è ben fatta, jaws ti legge l'intestazione della colonna nel momento che ti sposti lateralmente, altrimenti ti legge la prima casella della riga se vai su o giù. ti dico questo solo per farti conoscere una potenzialità che gli screen reader hanno ma che poche volte ho potuto sfruttare nei tanti siti che ho visitato.

Interessante!
Appena passo da Cristhian gli occupo il PC per qualche prova! =)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessibilità del forum
MessaggioInviato: mar lug 22, 2008 10:21 am 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 05, 2008 10:10 pm
Messaggi: 179
:shock: ok invasore quando vuoi facciamo delle prove per la gestione con screen reader by cry

_________________
by cry


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessibilità del forum
MessaggioInviato: mer lug 23, 2008 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 17, 2008 4:41 pm
Messaggi: 110
Località: Polo Sud
Ok, ho recuperato per qualche giorno (grazie al buon Cristhian =))
un portatile con Jaws! Stasera faccia qualche prova (e qualche
modifica al forum seguendo i suggerimenti dati, tempo permettendo).
Vediamo che ne viene fuori! =)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessibilità del forum
MessaggioInviato: mer lug 23, 2008 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 17, 2008 4:41 pm
Messaggi: 110
Località: Polo Sud
Domanda inerente a quanto segue:

Cita:
procedendo trovo link come questo "Messaggi senza risposta |" dove jaws legge l'ultimo simbolo con la parola "Sbarra".

Al posto della sbarra, per prova, ho inserito degli spazi. In questo caso cosa legge Jaws?
Ignora gli spazi oppure legge "spazio" come prima leggeva "sbarra"?
Giusto per capire!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessibilità del forum
MessaggioInviato: mer lug 23, 2008 2:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 18, 2008 9:09 am
Messaggi: 83
Località: Venezia
Mobius ha scritto:
Domanda inerente a quanto segue:

Cita:
procedendo trovo link come questo "Messaggi senza risposta |" dove jaws legge l'ultimo simbolo con la parola "Sbarra".

Al posto della sbarra, per prova, ho inserito degli spazi. In questo caso cosa legge Jaws?
Ignora gli spazi oppure legge "spazio" come prima leggeva "sbarra"?
Giusto per capire!

Ottimo! adesso legge solo il testo dei link! e lo spazio lo ignora. ciaux.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessibilità del forum
MessaggioInviato: mer lug 23, 2008 6:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 18, 2008 9:09 am
Messaggi: 83
Località: Venezia
ore 18 noto la modifica fatta da Mobius riguardante il link che porta alla homepage del sito. adesso legge "link grafico" "blind pub". ovviamente non legge le virgolette! bravo Mobius.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accessibilità del forum
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 12:54 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 11, 2008 1:01 am
Messaggi: 217
Località: verona
IL FORUM E MOLTO ACCESSIBILE MI E STATO RIFERITO DA TRE PERSONE IPOVEDENTI DI PARMA che fanno parte dell'altro forum che seguo vi leggono sempre e spero presto vorranno iscriversi, appena se la sentiranno e vi ringraziano ciao


Top
 Profilo  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo


Vai a:  
cron
Powered by phpBB