Blind Pub





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Arte accessibile a tutti
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 9:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 15, 2008 1:58 pm
Messaggi: 87
Località: VR
Milano sulle dita

In mostra una citta' per tutti

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità indetta dall'ONU per il 3 dicembre 2008, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia e TMC Pubblicità presentano MILANO SULLE DITA, libro e mostra tattili dei monumenti milanesi restaurati da TMC Pubblicità.

Il libro, annunciato lo scorso gennaio in occasione dell'avvio dei lavori di restauro della facciata di Palazzo Litta, e' un agile strumento di conoscenza per vedenti, non vedenti e ipovedenti che grazie al rilievo e al Braille possono accedere a importanti opere architettoniche e monumentali di Milano: la Colonna del Verziere, il Pozzo e le Lapidi della Loggia dei Mercanti, il Monumento a Giuseppe Parini, il Monumento a Carlo Cattaneo, la Fontana del Verziere, le facciate di Santa Maria delle Grazie e di Palazzo Litta, il restauro delle Mura Spagnole e l'Universita degli Studi di Milano.

Allo scopo di valorizzare e rendere ancora piu' accessibile il lavoro contenuto nel libro e' nata l'idea della mostra MILANO SULLE DITA - in mostra una città per tutti: un suggestivo viaggio a occhi aperti e a occhi chiusi tra alcune pregevoli opere di Milano, seguendo un apposito percorso allestito nella Stanza della suggestione - anche con ausili per non vedenti e ipovedenti - che delinea le strade da percorrere e collega le varie tappe rappresentate dagli edifici restaurati, edifici che il visitatore puo' -vedere- sia con gli occhi sia con le mani, leggendo le tavole esposte.

Un'esperienza sensoriale, vedere con le mani, che permette di riscoprire un senso e una sensibilità che nel quotidiano spesso si tralascia, legata al materiale e alla fisicità.

MILANO SULLE DITA, allestita a Palazzo Litta dal 3 dicembre 2008 al 9 gennaio 2009 (ingresso libero - dal lunedi' al venerdi', dalle 10 alle 19) coniuga, attorno al tema dell'accessibilità, fruizione culturale e sensibilità sociale stimolando la meraviglia nello spettatore.

La guida MILANO SULLE DITA, disponibile a partire dal 3 dicembre 2008, e' in vendita al costo di 18 euro e gli introiti verranno devoluti interamente all'Istituto dei Ciechi di Milano.

In occasione della mostra, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia propone al pubblico una serie di pannelli con la descrizione sintetica degli interventi conservativi in corso a Palazzo Litta.

Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa _ MONGINI COMUNICAZIONE
ph +39 02 8375427 _ fx +39 02 8393987 info@monginicomunicazione.com

Inaugurazione mercoledi' 3 dicembre 2008 ore 18

Palazzo Litta


Corso Magenta 24, Milano
dal lunedi' a venerdi', dalle 10 alle 19
Ingresso Libero




Articolo tratto da http://www.undo.net/cgi-bin/undo/pressr ... 1228134733


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte accessibile a tutti
MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 16, 2008 5:03 pm
Messaggi: 122
Località: San Bonifacio (vr)
Ops....sn in ritardo credo!
Cmq Silvia sei sempre la migliore Info-Girl del forum!
Buona Gironata e Grazie


Immagine

Immagine

_________________
Immagine
Qual è il colmo per una centralinista? Avere problemi di... linea.Meglio l'erba del vicino che un vicino da erba!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte accessibile a tutti
MessaggioInviato: sab dic 06, 2008 7:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 11, 2008 1:01 am
Messaggi: 217
Località: verona
GRAZIE SILVIA PER TUTTE LE INFO E SPERIAMO CHE LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI POSSANO ESSERE CONSIDERATE MAGGIORMENTE DALLA NS SOCIETA' ciao


Top
 Profilo  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 


Vai a:  
cron
Powered by phpBB