Blind Pub





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cucina: ricette, consigli, piatti preferiti
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 1:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 15, 2008 1:58 pm
Messaggi: 87
Località: VR
Per i cuochi e gli aspiranti tali, vorrei aprire questa rubrica stile la prova del cuoco, dove potremo scambiarci ricette e consigli su come preparare i piatti più prelibati e fantasiosi, magari spiegando qualche trucchetto domestico per rendere la cucina più accessibile.
I pigri potranno sempre passare le nostre ricette a mamma o consorte e aspettare che sia pronto in tavola. Almeno poi fateci sapere se il piatto è stato di vostro gradimento faccina sorridente.

Forza cuochi, sbizzarritevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucina: ricette, consigli, piatti preferiti
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 2:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 24, 2008 10:56 am
Messaggi: 28
Ottima idea Silvia. Premetto che sono un' ottima forchetta Mi piace far da mangiare e soprattutto assaggiare piatti ben preparati. Diciamo inoltre che quando preparo qualcosa sporco abbastanza il piano cottura e quindi devo vedermela con mia moglie.penso inoltre Anche l' abbinamento dei vini con le portate sia importante. Qui posso aiutarti. Se usi inooltre il programma "winguido" c' è nel menù d' avvio la voce "ricette cucina". Per sentito dire è molto valido. A presto per la degustazione.
Ahhh dimenticavo! Posso trasmettere ricette visto che mia moglie è molto preparata in cucina.
Ciao ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucina: ricette, consigli, piatti preferiti
MessaggioInviato: gio ago 07, 2008 8:43 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 16, 2008 8:57 am
Messaggi: 31
Buona idea silvia questa dell'angolo cucina. Anche a me piace mangiare bene quando c'è l'occasione però so anche cucinare non piatti speciali da chef ma me la cavo benino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucina: ricette, consigli, piatti preferiti
MessaggioInviato: gio ago 14, 2008 5:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 15, 2008 1:58 pm
Messaggi: 87
Località: VR
www.lospicchiodaglio.it

E' un bel sito di cucina con tantissime ricette divise per categorie. Ci sono varie sezioni interessanti, spiegazione delle materie prime (carne, pesce, verdure, condimenti), le basi per dolci e piatti vari e molto altro.
Con lo scrren reader il menu dell'home page con i sottomenu, non è del tutto accessibile. E' possibile aggirare l'ostacolo entrando nell'area "mappa del sito" dove tutti i link sono ben suddivisi e ordinati nelle rispettive categorie.
Dalle ricette più semplici e veloci a quelle più complesse, ne troverete per tutti i gusti.

Ciao.

Silvia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucina: ricette, consigli, piatti preferiti
MessaggioInviato: dom ago 24, 2008 9:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 11, 2008 1:01 am
Messaggi: 217
Località: verona
un altro ottimo sito è www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale e si entra in tutte le regioni italiane e anche noi potremmo scrivere qualche ricetta qui che dite?

ad esempio stasera io ho fatto la pasta al pomodoro fresco ...cosi 2 h prima si prendono, per 3 persone 5 pomodori peretti medi, si scalda l'acqua in una pentola, quando bolle si mettono i pomodori e dopo 20 secondi si tirano su i pomodori - si toglie la buccia di essi - poi si tagliano a pezzetti, li si mette nello scolapasta per mezzora e poi in una terrina

si aggiunge pomodori, formaggio 60g di due tre tipi (io ho messo pecorino sardo, asiago e parmigiano reggiano) grattuggiato con i buchi larghi della grattuggia e poco pepe..si aggiunge poco olio mezzo cucchiaio

passate le due ore si cuoce la pasta; quando è pronta la si scola e la si pone nella terrina, si aggiunge pochissimo sale per i pomodori, perche essendoci gia il formaggio bisogna fare attenzione; si aggiungono 3, 4 foglie di basilico e a chi piace qualche goccia di olio al peperoncino...

come pasta vanno bene le tofarelle, o le orecchiette o i cavatelli...piatto estivo

spero che altri di voi metteranno qualche ricetta...ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucina: ricette, consigli, piatti preferiti
MessaggioInviato: ven dic 26, 2008 6:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 11, 2008 1:01 am
Messaggi: 217
Località: verona
ottimo silvia carissima...e ti ho seguito riprendendo spunto dallo stile prova del cuoco per aprire un argomento per le ricette natalizie...se può far piacere...ciao faccina ammiccante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cucina: ricette, consigli, piatti preferiti
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 4:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 15, 2008 1:58 pm
Messaggi: 87
Località: VR
FUSILLI RADICCHIO, RICOTTA E SALSICCIA.

Ingredienti per 2 persone:
160g di fusilli
100 g di ricotta
1 radicchio rosso di verona o di chioggia
2 luganeghe
un quarto di cipolla
sale


Spellare le luganeghe e sbriciolarle in un tegame antiaderente facendole rosolare nel loro stesso grasso. Una volta tolte dal fuoco, versarle in un piatto per separarle dal grasso residuo.
Pulire il radicchio scartando le foglie più esterne e affettarlo grossolanamente. Lavarlo e asciugarlo con uno strofinaccio pulito o con la centrifuga da insalata. Tritarlo grossolanamente con un grande coltello su un tagliere.
In una padella far soffriggere la cipolla nell'olio d'oliva ed aggiungere il radicchio. Farlo appassire per 5 minuti circa. Regolare di sale.
Cuocere la pasta e scolarla. Versarla nella padella con il radicchio, aggiungere la ricotta e la luganega. Far saltare per un paio di minuti e servire ben calda. Buon appetito!


Top
 Profilo  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 


Vai a:  
cron
Powered by phpBB