Blind Pub





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto europeo Informazione e cittadinanza attiva
MessaggioInviato: mer mar 18, 2009 12:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 16, 2009 1:22 pm
Messaggi: 4
Località: Vicenza
Ciao a tutti.
In sede di presentazione Mattia ed io vi abbiamo parlato di un progetto europeo intitolato Informazione e cittadinanza attiva: una strategia per l'inclusione delle persone con disabilità sensoriale. Come sapete, dal 25 febbraio al 1 marzo siamo stati a Murcia, in Spagna, per la prima fase del progetto, un seminario volto a fare conoscenza tra i membri delle 8 organizzazioni coinvolte e gettare le basi per il prossimo appuntamento, che coinvolgerà un numero maggiore di persone.
Il prossimo appuntamento è un campo estivo che si svolgerà, salvo modifiche, dal 27 giugno al 5 luglio nella città di Cuenta, in Ecuador. Vi potranno partecipare un massimo di 7 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, più un accompagnatore che potrà avere anche più di 25 anni. Poiché la sezione provinciale di Vicenza dell'UIC non sarà in grado di trovare così tanti giovani, che vogliano trascorrere una settimana in Ecuador a parlare, prevalentemente in spagnolo, di quali strategie dovrebbero affrontare gli uffici informagiovani dei comuni e gli altri uffici deputati all'informazione degli enti pubblici, abbiamo pensato di coinvolgere i giovani di altre province. Inoltre, poiché il progetto riguarda anche i non udenti, abbiamo preso contatti con l'ENS.
Per il momento l'unica cosa che siamo in grado di dirvi è che il fondo sociale europeo copre il 70% dei costi del viaggio e le spese di soggiorno.
Spero di aver suscitato il vostro interesse. Se volete ulteriori chiarimenti, non esitate a chiederli e nel limite delle nostre conoscenze vi risponderemo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto europeo Informazione e cittadinanza attiva
MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 12:27 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 11, 2008 1:01 am
Messaggi: 217
Località: verona
GRAZIE PER L'AGGIORNAMENTO E FORZA faccina ammiccante SE AVREMO DOMANDE IN MERITO SICURAMENTE LE FAREMO GRAZIE!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto europeo Informazione e cittadinanza attiva
MessaggioInviato: lun apr 20, 2009 9:42 am 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 16, 2009 1:22 pm
Messaggi: 4
Località: Vicenza
Ciao a tutti.
Rieccomi qua con le informazioni relative al campo estivo che si svolgerà a Quenca, in Ecuador. Ricordo che il campo si inserisce in un progetto europeo, che coinvolge anche 4 paesi dell'America Latina e vedrà la partecipazione di una cinquantina di giovani provenienti da 8 Paesi: Italia, Francia, Belgio, Spagna, Argentina, Ecuador, Colombia, Messico.
Date: da venerdì 26 giugno a domenica 5 luglio 2009.
Composizione del gruppo: abbiamo a disposizione 4 posti per non vedenti/ipovedenti/sordi e 3 accompagnatori, tutti di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Per quanto riguarda i sordi, siamo in contatto con l'ENS. In ogni caso daremo la priorità ai non vedenti, dato che il progetto è promosso da noi. faccina sorridente I ragazzi saranno accompagnati da un leader di massimo 35 anni. Il leader dovrebbe essere una persona che conosce lo spagnolo, in grado di risolvere eventuali problemi che si dovessero verificare.
Scadenza: le adesioni devono pervenire entro mercoledì 20 maggio, per poter organizzare il viaggio.
Costi: le spese di soggiorno sono a carico dell'organizzazione, mentre quelle di viaggio sono coperte per il 70%. Il restante 30% è a carico dei partecipanti. Di fatto i partecipanti dovranno anticipare l'intero costo del viaggio, che sarà poi parzialmente rimborsato, dietro presentazione dei biglietti di viaggio.
Poiché dall'Europa partiranno una trentina di giovani, si pensa di farli convergere su un unico aeroporto, che potrebbe essere Madrid, per poi proseguire tutti assieme per Quito.Da qui con un ulteriore volo si giungerà a Quenca. Il costo totale, calcolando un volo da Venezia, Verona o Orio al Serio fino a Madrid, il Madrid-Quito e il Quito-Quenca, dovrebbe aggirarsi tra gli 800 e i 1000 euro a persona. Calcolate che il 70% vi sarà rimborsato.
Le attività che si svolgeranno durante il campo saranno essenzialmente pratiche. L'obiettivo dell'incontro è consentire ai giovani di proporre delle strategie che consentano agli enti pubblici di far giungere ai giovani disabili le informazioni relative ai servizi da essi offerti. Si parlerà di creazione di pagine web accessibili, di contributi audiovisivi, ecc. Non mancheranno momenti di svago e incontri con i giovani locali.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e completo, anche perché attualmente non abbiamo altre informazioni.
Non mi resta che augurarmi che tra di voi ci possa essere qualcuno interessato a questa esperienza. Naturalmente vi chiedo di diffondere la notizia tra i vostri amici.
Ciao.
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto europeo Informazione e cittadinanza attiva
MessaggioInviato: gio apr 23, 2009 11:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 11, 2008 1:01 am
Messaggi: 217
Località: verona
ciao per tutto questo interesse e per questo progetto, in bocca al lupo se dobbiamo aiutarvi a disposizione, e anche io mi metto a disposizione; SIETE VERAMENTE STUPENDI!!! ciao faccina ammiccante


Top
 Profilo  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 


Vai a:  
cron
Powered by phpBB