Blind Pub





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Software accessibili
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 4:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 15, 2008 1:58 pm
Messaggi: 87
Località: VR
Press-IN anno I / n. 316

Il Giornale di Vicenza del 25-02-2009

“Eldy”: ora il computer dialoga con i ciechi

VICENZA. Il computer è una grande invenzione in grado di far comunicare chiunque in qualunque parte della terra. Ma spesso, come accade per le barriere architettoniche della città, anche la rete ha i suoi “buchi”. Mancanze che, comunque, possono trovare una soluzione grazie a progetti concreti, come quello messo in piedi dalla Provincia che - con gli assessori Andrea Pellizzari e Maria Nives Stevan - ha presentato il progetto “Eldy ti parla”.

L’iniziativa è l’evoluzione del programma “Sentiamoci in Rete”, ideato dall’assessorato all’Innovazione con l’associazione “Eldy onlus” presieduta da Anna Bianco, che si pone come obiettivo l’abbattimento delle barriere virtuali che si frappongono fra alcune fasce della popolazione e l’uso degli strumenti tecnologici. Di qui la creazione di un software, Eldy, che consente la navigazione su internet semplificata, con caratteri grandi, l’eliminazione degli anglismi, i percorsi facilitati, una casella di posta semplificata, l’accesso a chat protetta e una ricerca guidata.

La prima versione era rivolta agli anziani. Quella successiva agli ipovedenti, e ora è stato fatto il terzo passo con l’avvio di un programma che permette di usare internet, posta elettronica e chat in modo intuitivo e compatibile con il sintetizzatore vocale jaws, quindi utilizzabile anche ai ciechi.

«È un passo importante nel nostro percorso di lotta al digital divide - afferma l’assessore Pellizzari - infatti è un dovere dell’amministrazione utilizzare gli strumenti innovativi che la tecnologia offre, per creare un rapporto più immediato e trasparente con i cittadini».

Il software “Eldy ti parla” si può scaricare gratuitamente dal sito www.provincia.vicenza.it/altro/eldy/index.php. La Provincia inoltre intende formare un gruppo di volontari che, dopo adeguata preparazione e cura dell’associazione Eldy, si metta a disposizione di ciechi e ipovedenti per insegnare l’uso del programma.

Mensilmente, a partire dal 4 marzo, si terranno corsi gratuiti per tutti (info: tel. 331-4302861 o mail info@eldy.org). Il progetto “Sentiamoci in rete” ha vinto il premio Handimatica per l’inclusione digitale ed è stato segnalato dall’Ue nell’ambito dell’innovazione finalizzata alla lotta contro il digital divide.

«I mezzi di comunicazione innovativi - dice Francesca Biasiotto, presidente dell’Unione italiana ciechi- rappresentano un enorme potenziale che ci viene dato non solo per interagire con gli altri, ma anche per accedere a servizi in modo comodo e veloce».

Chiara Roverotto


Top
 Profilo  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 


Vai a:  
cron
Powered by phpBB