Blind Pub





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto M.I.T.E.
MessaggioInviato: lun nov 28, 2011 11:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 05, 2008 10:10 pm
Messaggi: 179
PROGETTO M.I.T.E.

Nel 1998, grazie a un’idea di Gilberto Pozza, nasce il Progetto M.I.T.E.; questo nome è l’acronimo della parola “insieme” in quattro diverse lingue: tedesco, italiano, inglese e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble).
Tale progetto, unico al mondo, da l’opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di rally internazionali e nazionali e gare di regolarità.
La serietà del Progetto M.I.T.E., unita alla disponibilità degli organizzatori di gare automobilistiche, primo tra tutti Ernesto Cinquetti dell’Autoconsult & Competition, hanno permesso l’instaurarsi di un rapporto di reciproca fiducia grazie al quale, una volta comunicata l’intenzione di partecipare ad un evento sportivo, lo staff del Progetto M.I.T.E. riceve il road book ufficiale (libro contenente il percorso della gara) con qualche giorno d’anticipo per poterlo interpretare, trascrivere e stampare in braille.
L’importanza del Progetto M.I.T.E. consiste nel fatto che i non vedenti sono realmente inseriti nel mondo dell’automobilismo e gareggiano al pari degli altri equipaggi comparendo nella classifica generale, infatti, a differenza di tutti gli altri sport, non necessitano di una graduatoria a sé stante.
Leggendo il road book in braille o ingrandito non vedenti ed ipovedenti svolgono concretamente il ruolo di navigatori condividendo gioie e dolori, vittorie e sconfitte e la responsabilità di ogni azione compiuta.
La validità del Progetto M.I.T.E. ha trovato conferma l’8 Maggio 2003 (anno europeo del disabile) data in cui la CSAI (Commissione Sportiva Automobilismo Italiano), l’organo che stabilisce tutte le regole dell’automobilismo sportivo, ha accettato e autorizzato la partecipazione di non vedenti ed ipovedenti alle gare di regolarità e di rally tanto che oggi, i navigatori della Scuderia Progetto M.I.T.E., sono in possesso di regolare licenza CSAI; tutto questo è stato reso possibile grazie all’intervento del lungimirante Arc. Leonardo Adessi, Presidente della sottocommissione auto storiche.
Negli ultimi anni il Progetto M.I.T.E. ha gareggiato con diversi piloti e varie marche automobilistiche conquistando numerosi piazzamenti e alcune vittorie in prestigiose gare di regolarità: Coppa dei Fiori (Sanremo) per due anni consecutivi; Trofeo AIDO (Gardone Val Trompia BS); Circuito di Cremona per due anni consecutivi; Revival Lago di Garda (Brescia); 555 minuti di Bardolino (Verona); la XX edizione dell'Elba Graffiti; la 300 Miglia Gran Ducato (Parma e Piacenza); il Sachsen Classic per due anni (Germania); il Silvretta per due anni consecutivi (Austria), la 300 Miglia delle Ville Venete e il Donau Classic (Germania).
Nel 2008 - 2009, grazie ad un accordo Lancia - Progetto M.I.T.E., la Lancia Stratos Alitalia e la Lancia Fulvia HF (portata alla vittoria da Munari), auto della Collezione Storica Lancia, hanno potuto gareggiare, e in alcuni casi vincere, in manifestazioni nazionali ed europee.
Nel 2010 invece un accordo con Audi ha permesso la partecipazione e la vittoria di diversi rallye in terra tedesca: Donau Classic; Silvretta Classic Rallye; Sachscen Classic.
Il Progetto M.I.T.E. non vuol dire solo regolarità, si è infatti cimentato per cinque anni consecutivi nel Campionato Mondiale Rally (Italia e Spagna), ottenendo, dal punto di vista sportivo, nel Rally Italia Sardinia, un venticinquesimo posto assoluto e un secondo di classe e per quanto concerne la comunicazione ampia visibilità a livello internazionale.
Il Progetto M.I.T.E., oltre ad avere un importante e innovativo valore sportivo, è portatore di un concreto messaggio si solidarietà ed integrazione; fino a pochi anni fa era impensabile immaginare un non vedente al fianco di un pilota in una gara automobilistica ma l’impegno di persone unite dalla passione per le auto e un gran cuore hanno dimostrato che: “Insieme

ecco il loro sito
http://www.for-h.it/pag/mite.php

_________________
by cry


Top
 Profilo  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 


Vai a:  
cron
Powered by phpBB